IZ5FCY
La vita è una speranza che cammina
TECNOLOGIE ELETTRONICHE
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possa essere grande sia la propria ignoranza!
Resistori a Deposizione di Carbone
Deposizione del film Il processo di lavorazione consiste essenzialinente in una deposizione a caldo di polvere di carbone o grafite su un supporto cilindrico o cavo di materiale ceramico.
Resistori a deposizione di carbone
Qui sottio sono schematizzate le principali fasi di lavorazione. I supporti ceramici vendono riscaldati a 1000°C in un forno elettrico, nel quale viene introdotto un gas inerte, quale l'azoto, contenente carbonio allo stato di vapore. Poichè lo spessore del film che viene a formarsi sulla superficie dei supporti ceramici per deposi- -zione di carbonio,dipende principalmente dalla temperatura del forno, dalla percentuale di carbo-
-nio presente nel gas e dal tempo di esposizione, variando i predetti parametri possono essere ottenuti tutti gli spessori desiderati.
Nella soprastante figura e' descritto schematicamente un moderno impianto di fabbricazione in serie a funzionamento continuo, i vapori di carbonio sono ottenuti per scissione del metano commerciale che, come noto, contiene anche, piccole quantità di umidita', ossido di carbonio ed ossigeno. Queste sostanze non desiderate, vendono rimosse con filtri contenenti rispettivamente Carburo di Calcio, soluzione ammoniacale di Cloruro di Rame e soluzione alcalina di Pirogallolo. Il metano così depurato viene miscelato con azoto ed introdotto nella camera di un forno elettrico nella quale pervengono in controcorrente i pezzi ceramici.
In alcuni impianti ancor più' perfezionati, la camera del forno e' mantenuta sottovuoto e ciò' allo scopo di prevenire maggiormente la possibilità' di ossidazione delle pellicole che vengono a formarsi.
Spiralizzazione del film Essendo possibile, con i metodi di fabbricazione descritti, ottenere pellicole di carbonio estremamente sottili non si presentano difficolta' nel realizzare piccolissime sezioni conduttrici e quindi elevati valori di resistenza. Pur tuttavia essendosi constatato che i films più' spessi sono da preferirsi dal punto di vista della stabilita' si preferisce di sovente ricorrere a spessori più elevati del necessario
e raggiungere il desiderato valore di resistenza spiralizzando l'elemento nel modo indicato nella figura a lato. Nei resistori di precisione tale procedimento e' spesso impiegato come metodo di taratura
Applicazione dei terminali, e protezione esterna. Come indicato nella sovrastante figura, il fissaggio dei terminali è in genere effettuato mediante applicazione di manicotti ancorati al film con grafite colloidale. Come per i resistori ad impasto la protezione dell' elemento resistente è affidata a vernici isolanti. Talvolta è impiegato un involucro ceramico.
Caratteristiche di impiego Il metodo di fabbricazione descritto permette di realizzare film molto omogenei e rende quindi possibile l'ottenere resistori di elevata precisione e stabilita', pur rimanendo nel campo delle produzioni in serie. Il coefflclente di temperatura e' negativo e funzione del valore della resistenza. Come indica il diagramma a lato, tale coefficiente e' dell'ordine di 0,3.10-3 °C-1 sino a 100KΩ e cresce poi rapidamente per raggiungere un valore di 0,5.10-3 °C-1 in corrispondenza dei 100MΩ.
Come risulta dalla flgura alla tua destra, dipende anche dalla potenza nominale. L'aggiunta di piccole percentuali di Boro lo riduce considerevolmente ai bassi e medi valori di resistenza. La risposta in frequenza e' eccellente perche' risulta necessariamente elevato il rapporto lunghezza sezione resistente. La capacita' parallelo è compresa tra 0,2 e 0,5 pF.
Nel diagramma di sinistra, è tracciata la caratteristica in frequenza di resistori da 0,5 watt. secondo indicazioni fornite dalla I.R.C. La tolleranza e la stabilita' possono essere dell ordine del +/- 1%. Come e' già' stato fatto osservare, i resistori a deposizione generano tensioni di rumore in modo analogo ai resistori ad impasto ma a livello assai minore.
Come si può vedere nel diagramma alla tua destra, la cifra di rumore cresce con il crescere del valore della resistenza

Lorem Ipsum Dolor

Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur. Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud dolore Qui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.
Add your one line caption using the Image tab of the Web Properties dialog
LOGOTYPE
© Irure ut pariatur ad ea in ut in et. In incididunt sed tempor