IZ5FCY
È dolce invecchiare con l'animo onesto come in compagnia di un buon amico
MICROPROCESSORI E MICROCONTROLLORI
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possa essere grande sia la propria ignoranza!
Parametri e prestazioni
Il microprocessore (μP) è la realizzazione fisica della CPU in un singolo circuito integrato, chiamato die ed è utilizzato oltre che nei PC anche nell’elettronica di consumo. I microprocessori si possono dividere in tre grandi categorie: general purpose; sono versatili e ad alte prestazioni, utilizzati in molte applicazioni come ad esempio i personal computer; special purpose; sono progettati per applicazioni specifiche, ad esempio i microprocessori per le schede grafiche (GU o GPU) e i DSP (Digital Signal Processor); embedded; sono realizzati per una categoria di applicazioni specifiche e integrati in un sistema dedicato di cui gestisce tutti gli aspetti; sono un esempio di questa categoria i microprocessori per le stampanti, per la telefonia cellulare, per gli elettrodomestici.
Gli embedded sono la categoria presente sul mercato in modo preponderante; i general purpose (utilizzati soprattutto nei PC) invece, pur occupando meno dell’1% del mercato, rappresentano la parte più importante del fatturato totale.
Parametri e prestazioni I parametri che consentono di valutare le prestazioni dei microprocessori sono i seguenti: prezzo; rapporto prezzo/prestazioni; consumo energetico; importante soprattutto negli embedded perché utilizzati nell’elettronica di consumo e quindi in apparecchiature portabili; come in tutti gli integrati di questo tipo, si cerca di diminuire la tensione di alimentazione per ridurre fortemente i consumi; scalabilità, cioè capacità del microprocessore di migliorare le proprie prestazioni; MTBF (Mean Time Between Failures); importante soprattutto nei server perché consente di determinare le ore di disservizio e quindi di quantificare le perdite di denaro; throughput; ampiezza di banda che si concretizza nel numero di operazioni in grado di svolgere nell’unità di tempo; grado di parallelismo; capacità di poter gestire in parallelo più istruzioni; set di istruzioni; insieme delle istruzioni con cui può essere programmato il microprocessore; quantità di memoria indirizzabile direttamente, che dipende dalla grandezza dell’address bus; per esempio un microprocessore con un address bus a 16 bit (A0-A15) può indirizzare direttamente 216 = 65 536 (64 K) locazioni di memoria; formato del dato da elaborare; larghezza di banda; quantità di dati che è in grado di trasferire nell’unità di tempo; questa dipende dal datapath che si compone di registri, ALU e bus di collegamento; MIPS; è l’unità di misura della potenza di un microprocessore ed è l’acronimo di milioni di istruzioni per secondo; tuttavia questa unità di misura non è molto affidabile per due motivi:
-le istruzioni assembly non sono tutte uguali; infatti alcune contengono operazioni semplici, altre operazioni più complesse; –non è utilizzabile per confrontare microprocessori diversi.
Le funzioni svolte da un microprocessore sono le seguenti: prelevare le istruzioni e i dati dalla memoria e trasferirli nei registri interni; decodificare le istruzioni ed eseguirle; trasferire i dati verso i dispositivi di I/O oppure dalle periferiche nell’interno del sistema; • soddisfare le richieste dei dispositivi di I/O; generare i segnali di controllo e di temporizzazione (clock) a tutti gli altri componenti del sistema

Lorem Ipsum Dolor

Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur. Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud dolore Qui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.
Add your one line caption using the Image tab of the Web Properties dialog
LOGOTYPE
© Irure ut pariatur ad ea in ut in et. In incididunt sed tempor