… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possa essere grande la propria ignoranza!
Il concetto di limite è fondamentale. Importanti concetti matematici che seguono sono definiti attraverso il concetto di limite. Qui vediamoanzitutto una definizione rigorosa di tale concetto, rinunciando ad una definizione generale, vista la destinazione di queste pagine, peraltro non molto più difficile, per presentare varie definizioni per i vari casi possibili, ritenendo che questo approccio faciliti il lettore, permettendogli di fissare l’attenzione su situazioni di volta in volta specifiche. Definizione di LimitePrima di entrare nelle definizioni rigorose, cerchiamo di capire il significato concreto di quello che vogliamo definire.Se abbiamo una funzione, può succedere che non possiamo calcolare
Supponiamo ad esempio che la funzione f sia definita in un intervallo e che non sia definita in un punto, che chiameremo c, di tale intervallo. Quindi non possiamo calcolare f(c).Però possiamo chiederci: se la variabile x della nostra funzione si avvicina “infinitamente” al punto c (e questo lo può fare perché f è definita attorno a c), a quale valore, se c’è, si avvicina il valore di f(x)?Questo valore è appunto il limite per x che tende a c della funzione f. Ecco la definizione rigorosa, nei diversi casi che si possono presentare. Considererò solo funzioni definite su intervalli, che potranno essere limitati od illimitati.
il valore che essa assume in corrispondenza di tutti i numeri reali, per il semplice fatto che, come abbiamo visto, ci sono funzioni che non sono definite in tutto .
Limite di infinito al finitoSi parla di limite finito al finito quando il valore a cui tende la variabile x è un numero reale ed il limite è pure un numero reale (non abbiamo quindi a che fare con infiniti). Limite per x 6 a+ (limite destro)
Sia , con intervallo limitato di .Definizione :Si scrive se, per ogni intorno del limite , esiste un intorno destro di a tale che per ogni si ha ancheQui occorre qualche commento, trattandosi di una delle definizioni più difficili dell'argomento.
Osservazione : Vediamo che nella scrittura la parentesi su a è tonda: significa che la definizione nonchiede nulla circa il valore , che potrebbe anche non esistere, dato che si parla di funzione definita in . Se la funzione è definita anche in , la definizione comunque non chiede nulla su .La definizione quindi chiede che, qualunque sia , ci sia un intorno destro da aper cui i valori degli x che stanno in questo intorno, eccentuato il punto a, abbiamo un corrispondente che appartiene all'intorno di raggio del limite.Vuol dire in pratica che possiamo ottenere valori della funzione arbitrariamente vicini al limite purchè scegliamo valori x sufficientemente vicini (a destra) al punto a.
Osservazione :Sulle notazioni utilizzabili: la condizione si può anche esprimere scrivendo , e la condizione si può indifferentemente esprimere scrivendo oppure .Quindi la definizione si può anche formulare più sinteticamente scrivendo che oppure Osservazione :Nota di carattere “operativo”: se dobbiamo provare che è vera una certa scrittura di limite basta provare che per ogni l’insieme delle soluzioni della disequazione contiene un insieme del tipo per qualche , cioè contiene un intorno destro di a (a escluso).
Lorem Ipsum Dolor
Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur.Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud doloreQui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.