Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro
IL CONDENSATORE IN CORRENTE ALTERNATA
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possaessere grande sia la propria ignoranza!
Il Condensatore in regime di Corrente AlternataÈ già noto che nei mezzi dielettrici non possono prodursi mai delle correnti unidirezionali permanenti, ma solo delle correnti transitorie di carica e scarica: le prime corrispondo--no al fenomeno della polarizzazione dielettrica che si determina, quando si assoggetta il mezzo ad un campo elettrico improvviso o gradualmente crescente, le seconde corrispondono allo spostamento inverso che riconduce il mezzo allo stato naturale, quando il campo elettrico si estingue.Queste correnti si realizzano in particolare nei processi di carica e scarica dei condensatori. Così quando si allaccia un condensatore inizialmente scarico ai morsetti di un generatore di corrente continua, il condensatore stesso deve caricarsi: il circuito formato dal generatore e dalle connessioni fra i morsetti e le armature viene perciò attraversato per brevi istanti da una corrente di carica la quale si estingue quando la tensione fra le armature, (che era inizialmente zero) è aumentata fino a eguagliare la tensione ai morsetti del
generatore: da questo momento finché la tensione fornita dal generatore rimane costante non circola più alcuna corrente perché il circuito rimane interrotto dal dielettrico interposto fra le armature. Ma se la tensione fornita dal generatore diminuisce, anche la tensione alle armaturedel condensatore deve diminuire: nel circuito si produce allora una corrente di scaricacontraria alla precedente.Se poi la tensione del generatore dopo essere discesa a zero riprende immediatamente a crescere nel verso opposto, la corrente antecedente anziché esaurirsi, prosegue senz'altro per caricare nuovamente il condensatore con le armature invertite di segno. Si comprende in tal modo che se un condensatore viene allacciato ad un generatore che fornisce ai morsetti una tensione alternata, si viene a costituire nel circuito un regime di cariche e scariche le quali si avvicendano alternativamente in versi opposti con ritmo costante pari alla frequenza del generatore.Ciò significa in definitiva che un condensatore inserito in un circuito a corrente alternata non rappresenta affatto una interruzione elettrica, perché la corrente circola egualmente mentre il condensatore si carica e si scarica alternativamente in versi opposti.Più in generale accade che un circuito connesso alle armature di un condensatore viene attraversato da una corrente in un senso o nell'altro, ogni volta che la tensione alle armature aumenta o diminuisce: l'espressione generale che determina i valori istantanei di questa corrente si ottiene col ragionamento seguente.
Sia Vc la tensione esistente ad un dato istante fra le armature del condensatore rappresentato nella figura a lato. Se C è la capacità del condensatore, vuoi dire che sulle armature si ha la caricaq = C VcE' chiaro che se la tensione alle armature deve aumentare in un certo tempo Δt di una quantità ΔVc è necessario che attraversoil circuito avvenga un nuovo apporto di cariche sulle armature, nella quantità : Δq = C ΔVcInversamente se la tensione diminuisce, è necessario asportare dalle armature attraverso il circuito la quantità di elettricità corrispondente.In ogni caso dunque mentre la tensione varia, il circuito viene attraversato in un senso o nell'altro da una corrente il cui valore medio im nel tempo Δt, è definito dal rapporto
Passando al limite per Δi tendente a zero, si ottiene l'espressione del valore istantaneo della corrente, nella forma:
Si conclude in generale che il circuito che si connette alle armature di un condensatore viene attraversato in ciascun istante da una corrente che è definita in valore e segno dal prodotto della capacità del condensatore per la derivata rispetto al tempo della tensione alle armature.
Lorem Ipsum Dolor
Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur.Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud doloreQui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.