Le quattro fasi dell'uomo sono infanzia, fanciullezza, adolescenza e obsolescenza
IL CONDENSATORE - Carica/Scarica
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possaessere grande sia la propria ignoranza!
Carica e Scarica di un CondensatoreAbbiamo già accennato al fenomeno della carica e della scarica di un condensatore il un capitolo precedente, ma voglio tornare sull'argomento perchè lo ritengo importante e lo voglio trattare nellaElettrotecnica anzichè nell'Elettronica.Se un condensatore C è collegato ad una batteria (ovviamente si parla di corrente continua)attraverso un resistore R , come mostrato in figura a lato, una corrente scorre attraverso di esso fino a quando il condensatore, che ha il parallelo un voltmetro V, raggiungerà la tensione della batteria.Notiamo che la tensione ai capi del condensatore salirà al 63,3 per cento del suo valore finale ( la tensione della batteria),in un tempo pari a Secondi= RxC ( dove C è in farad e R è in ohm ) .Questo tempo è noto come costante di tempo del circuito .
La tensione ai capi di R è la differenza tra la tensione di alimentazione e la tensione ai capi delcondensatore , e quindi questa diminuisce mentre il condensatore si carica .Così, anche la corrente nel circuito diminuirà , in quanto segue la legge di Ohm in riferimento alla resistenza R.Se l'alimentazione viene scollegato il condensatore rimane carico , a parte la piccola perdita interna del condensatore stesso .Comunque il condensatore può rimanere quasi completamente carico per ore o addirittura giorni, se si tratta di un condensatore ad alta classe .Se la resistenza viene collegata in parallelo al condensatore carico, queso si scaricherà facendopassare una corrente attraverso R, corrente il cui valore è determinata dalla legge di Ohm.La tensione diminuirà seguendo le stesse leggi della carica, e troveremo una diminuzione del 63,3 % in un tempo pari alla costante di tempo RC.
Il grafico interattivo soprastante, riguarda solamente la carica del condensatore ma è abbastanza eloquente riguardo a come variano i parametri in funzione del tempo, anche per quanto riguarda il fenomeno di scarica.Nella figura soprastante, se poniamo il valore della resistenza ad 1 MΩ (1000 KΩ), adottiamo un condensatore 10uF collegato in serie, la costante di tempo del circuito sarà : T = CR = 10 x 10-6 x 1 x 106 = 10 secondi.Vorrei fare una pausa qui per un momento per enfatizzare qualcosa . Si consideri un singolo resistore collegato attraverso una batteria con un interruttore e l'interruttore è stato chiuso.Quanto tempo ci vorrebbe affinchè la tensione di alimentazione appaia ai capi della resistenza ? Risposta : immediatamente.Con un circuito capacitivo e resistivo, invece, la tensione è in ritardo nella carica del condensatore , ritardo determinato dalla costante di tempo RC .Questo ci dà una migliore definizione della capacità.
Lorem Ipsum Dolor
Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur.Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud doloreQui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.