IZ5FCY
Io voglio morire giovane ad una matura anzianità.
LA CORRENTE ALTERNATA (3)
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possa essere grande sia la propria ignoranza!
Nelle pagine precedenti abbiamo visto come una corrente alternata , o tensione , può essere prodotta utilizzando un generatore. Andiamo adesso a guardare più da vicino la forma d'onda di questa tensione alternata. Ricorda che la tensione inizia da zero , cresce fino ad un massimo per poi tornare a zero. La polarità della tensione poi si inverte, aumenta fino ad un massimo di nuovo e poi cade di nuovo a zero . Questo è un ciclo . Quanti cicli in un secondo abbiamo, viene chiamata frequenza e si misura in Hertz . Ora la forma dell'onda di un generatore è chiamato onda sinusoidale. Quando stavo imparando ho trovato il concetto di sinusoide un po 'difficile , quindi ho intenzione di facilitarvi il compito.
Un'onda sinusoidale è la rappresentazione grafica della corrente alternata o tensione tracciata in funzione del tempo .
La forma d'onda sinusoidale La forma d'onda di una tensione o di una corrente AC è un'onda sinusoidale . Una tensione AC può essere introdotta su un oscilloscopio e il suo schermo visualizzerà una forma d'onda come quella riportata a destra, dove sull'asse verticale, viene disegnato il valore della tensione, mentre sull'asse orizzontale viene riportato il tempo. Questo è il modo vedrete l'onda sinusoidale come viene rappresentata nella maggior parte dei libri di testo. Il positivo ed il negativo possono creare un po 'di confusione . Basti pensare positivo come flusso di corrente in una direzione e negativo come flusso di corrente nella direzione opposta . Quanti cicli vengono visualizzati dipendono dalla scala temporale sull'asse orizzontale . Su un oscilloscopio gli assi orizzontale e verticale sono calibrati con precisione nel tempo e tensione . Così possiamo effettivamente leggere cose come il valore della tensione in un qualsiasi momento del ciclo e possiamo determinare la frequenza in Hertz (numero di cicli al secondo ) .
La forma della tensione AC che la rete elettrica ci porta in casa si è un'onda sinusoidale . Un segnale radio trasmesso, senza modulazione , è anch'esso un'onda sinusoidale . Ora un ciclo , o se volete, la completa rivoluzione della bobina all'interno di un campo magnetico, è a 360 gradi .
Gradi
Seno
Tensione
0
0
0
30
0,500
50% del massimo
45
0,707
70,7% del massimo
60
0,866
86,6% del massimo
90
1,000
Massimo positivo
180
0
Zero
270
-1,000
Massimo negativo
360
0
Zero
Nella tabella sopra esposta compare un valore "seno" che è da riferirsi ad un valore trigonometrico dell'angolo ( a tal riguardo vi rimando alla sezione matematica di questo sito), da cui deriva la parola "sinusoide". Nella tabella soprastante sono riportati i valori della tensione o corrente per qualsiasi sinusoide alle diverse parti del ciclo .
VALORI DI TENSIONE PER UNA SINUISOIDE Supponiamo che tu stia comprando energia elettrica da Edison o da Tesla . Entrambi hanno la stessa carica di energia (kWh). Tuttavia, Edison dice che vi fornirà 100 volt in corrente continua ( DC) , nessuna onda sinusoidale arriva da lui. Ti offre di fornirti 100 volt proprio come si otterrebbe da una batteria . Senza inversioni di corrente . Tesla invece ti offre 100 volt AC . Da chi si compra l'energia elettrica ? Bene l'offerta di Edison è molto semplice . Tesla invece offre un' onda sinusoidale e tu vorresti fare più domande poichè la sua azienda dice che ti stavano solo proponendo di fornirti 100 volt . Quando è 100 Volt ? Al valore di picco di ciascun semiciclo ? Il che significherebbe che potremmo usufruire di 100 volt solo per un breve momento, solo due volte nel corso di ogni ciclo . Esiste questo problema ? Certo che esiste. Se foste in pieno inverno davanti ad una stufa elettrica, ci vorrebbero 100 volt per tutto il tempo e non solo per un breve periodo ogni mezzo ciclo . 100 Volt AC di picco non produrranno lo stesso effetto di riscaldamento a 100 volt DC . Quindi ci deve essere un modo che ci permetta di confrontare le due forniture di energia, CA e CC, in termini di effetto di riscaldamento . Si può trovare dalla matematica, oppure sperimentalmente, che l'effetto riscaldante equivalente di una forma d'onda sinusoidale rispetto al DC è 0.707 del suo valore di picco . Questo valore è noto come la radice quadrata del valore medio, o valore efficace RMS, appena scritto. Quindi, se Tesla ti fornisce 100 Volt di picco , il valore effettivo di riscaldamento equivalente sarebbe : 0.707 x 100 = 70,7 volt RMS , nel qual caso si dovrebbe andare per l'affare di Edison . Il valore medio di un'onda sinusoidale è : Valore di picco x 0,637 Da dire che non ho mai trovato un impiego pratico per questo valore.
A volte una tensione AC è data come Tensione Picco-Picco . Quindi, se la massima tensione di picco era 100 volt , il valore picco picco sarebbe di 200 volt, ancora una volta, è giusto sapere che non ho mai trovato un impiego del valore di picco-picco. La vostra fornitura domestica di energia elettrica è di 240 volt RMS . Ciò significa che fornisce lo stesso calorico come 240 Volt CC . Qual è il valore di picco della corrente domestica di alimentazione in Australia? RMS = 0.707 x Tensione di picco Facciamo la trasposizione per Picco dividendo entrambi i lati per 0.707 Picco = RMS/0.707 = 240/0.707 = 339,46 Volt Quindi due volte durante ogni ciclo di tensione di rete per uso domestico raggiunge effettivamente i 339Volt . Quante volte un secondo la tensione di rete raggiunge i 339 volt ? Poichè la frequenza della rete domestica è di 50 Hertz, ci sono 50 cicli al secondo e due picchi durante ogni ciclo , quindi la tensione di rete raggiungerà 339 volt 100 volte ogni secondo .

Lorem Ipsum Dolor

Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur. Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud dolore Qui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.
Add your one line caption using the Image tab of the Web Properties dialog
LOGOTYPE
© Irure ut pariatur ad ea in ut in et. In incididunt sed tempor