L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo.
SHOCK ELETTRICI E SICUREZZA
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possaessere grande sia la propria ignoranza!
SHOCK ELETTRICOMentre si sta lavorando su circuiti elettrici , c'è spesso la possibilità di ricevere una scossa elettrica toccando i conduttori "vivi" quando l'apparecchio è acceso . Lo shock è una improvvisa contrazione involontaria dei muscoli , con una sensazione di dolore , causata dalla corrente attraverso il corpo .Se abbastanza grave ed intenso , lo shock può essere fatale .La sicurezza in primo luogo dovrebbe essere sempre prima la regola da osservare per non domenticare MAI.Il più grande pericolo di shock è dato da circuiti ad alta tensione, in grado di fornire una notevole quantità di energia. Anche la resistenza del corpo umano è anche un fattore molto importante .
Se si tiene un filo conduttore in ogni mano , si può misurare la resistenza del corpo che troveremo all'incirca tra i 10.000 a 50.000 ohm . Più si tengono stretti i conduttori nelle mani, più abbassa la resistenza.Se si tiene un solo conduttore , la resistenza sarà moltoalta, ne consegue che maggiore è la resistenza del corpo e minore è la corrente che può fluire attraverso il corpo .Inoltre, tenetevi isolati da terra quando si lavora su circuiti, dal momento che un lato della linea è solitamente collegato a terra . Inoltre, il telaio della radio e della televisione sono spesso collegati alla terra della linea elettrica . La regola finale e migliore sicurezza è quella di lavorare sui circuiti con l' alimentazione scollegata, se possibile, e fare il test della resistenza.
Una regola di sicurezza , quindi , è quella di lavorare con una sola mano, quando l'unità è accesa detta anche "regola della mano in tasca".
Si noti che è la corrente che attraverso il corpo, e non quella che attraversa il circuito, che provoca lo shock elettrico.Questo è il motivo per cui l'attenzione con i circuiti ad alta tensione è più importante,dal momento che una sufficiente differenza di potenziale può produrre una quantità pericolosa di corrente attraverso la relativamente elevata resistenza del corpo .
Per esempio , 500V attraverso una resistenza del corpo di 25,000 Ω produce 0,02 A , o 20 mA , che normalmente risulta fatale .Una piccola corrente di 10 uA attraverso il corpo può provocare una scossa elettrica.In un esperimento di shock elettrici si è voluto determinare il valore di corrente per la quale una persona sia costretta a rilasciare il conduttore sotto tensione , questo soglia il "lascia andare" aveva un valore di corrente di circa 9 mA per gli uomini e 6 mA per le donne.
Oltre all'alta tensione , un'altra importante considerazione relativa ad un pericoloso shock elettrico può essere è la quantità di potenza che la sorgente è in grado di fornire .La corrente di 0,02 A a 25.000 Ω ci mostra che la resistenza del corpo dissipa 10 W.Se la sorgente elettrica non è in grado di fornire 10 W , la la tensione di uscita scende al carico per corrente eccessiva . Di conseguenza anche la corrente risulta ridotta ad un valore corrispondente a al valore di potenza che la sorgente è in grado di produrre .Riassumendo, quindi , il pericolo maggiore deriva da una sorgente avente una differenza di potenziale superiore ai 30 V circa, con potenza sufficiente tale da mantenere la corrente di scarica attraverso il corpo quando questa tensione gli viene applicata .
RESISTENZA DI TERRALa terra ,( no, sto parlando del pianeta terra, non del terreno ) , non è fatta di metallo (in grandi quantità concentrate), quindi si può dire che non è un buon conduttore .Tuttavia se vi ricordate l'equazione , dove A è l' area della sezione trasversale, bene,la terra ha una grande area in sezione trasversale . Questo significa che per molte applicazioni la terra stessa può essere utilizzata come conduttore per risparmiare di dover predisporre due conduttori che vanno dalla sorgente al carico .Tali circuiti sono chiamati "a ritorno di massa" e sono stati utilizzati per la distribuzione dell'energia e per le comunicazioni telefoniche cablate.ALCUNE REVISIONI A QUANTO DETTO FINORAA questo punto si dovrebbe avere un buon concetto di corrente, tensione e resistenza. Dovrebbe essere chiaro in mente che la corrente scorre lungo un circuito spinta e/o "tirata" dalla tensione .La corrente è limitata nel fluire liberamente in un circuito dalla resistenza .È necessario essere consapevoli ormai che affermazioni come : " la tensione attraversa il circuito " sono errate . La tensione è la differenza di potenziale, la "pressione elettrica" .La tensione non scorre mai attraverso qualsiasi cosa .Si può avere una tensione ai capi di un circuito o di un componente.Tutti i flussi di corrente attraverso un circuito sono sospinti da una tensione e limitati da una resistenza .
I VOLTS SPINGONO GLI AMPERE ATTRAVERSO GLI OHMS
Un ultimo punto sull'argomento. Si può avere una tensione in totale assenza di corrente . Tuttavia non si può avere alcun flusso di corrente in assenza di tensione . Una batteria tenuta nel cassetto ha una tensione sui morsetti, ma nessun flusso di corrente.La tensione è una pressione elettrica , proprio come la pressione dell'acqua nel vostro rubinetto.La corrente è un flusso di elettroni , proprio come il flusso di acqua da un rubinetto .Se il rubinetto è chiuso , non si fa scorrere alcun flusso d'acqua però la pressione è sicuramente ancora lì .Allo stesso modo è possibile ( come su una batteria scollegata ) avere tensione (pressione elettrica) e nessuna corrente ( flusso ) .Tuttavia, non si può avere alcun flusso senza pressione .Quindi la tensione può esistere indipendentemente mentre la corrente non può esistere in modo indipendente.L'unità di corrente è l' Ampere : quando elettroni passano in un punto determinato di una circuito nel tempo di un secondo, si può affermare che la corrente sia di 1 Ampere (correntemente abbreviato come 1 A) .Un Coulomb (C) consiste in elettroni , questo viene utilizzato nella definizione di Ampere .
Lorem Ipsum Dolor
Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur.Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud doloreQui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.