Fanatico è colui che non può cambiare idea e non intende cambiare argomento.
LA LEGGE DI OHM
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possaessere grande sia la propria ignoranza!
La Legge di OhmLa legge di Ohm descrive la relazione tra corrente , tensione e resistenza in un circuito elettrico .Legge di Ohm afferma :
La corrente in un circuito è direttamente proporzionale alla tensione e inversamente proporzionale alla resistenza .
Ricordando che: I = corrente E = tensioneR = resistenzaUtilizziamo i simboli riportati per scrivere un'equazione mostrante una proporzione diretta tracorrente e tensione. I = ENormalmente l'equazione di cui sopra si legge che ' è uguale a '.
Si può altrettanto facilmente e più comprensibilmente leggere come : I è direttamente proporzionale alla E.Insisto molto sulla proporzione diretta e la proporzione inversa e lo faccio perché è così importante capirle a fondo per poter affrontare equazioni più complesse .I = E Significa che se la tensione è aumentata o diminuita in un circuito allora la corrente aumenta o diminuisce dello stesso importo. Raddoppiando la tensione si raddoppia la correnteDimezzare la tensione significa dimezzare la corrente. Questa è una proporzione diretta .
La legge di Ohm dice anche che la corrente è inversamente proporzionale alla resistenza .Questo può essere scritto come : I = 1 / ROra 1 / R è una frazione con numeratore ( la parte superiore , ad 1 ) e un denominatore , R.1 / R è una frazione come 1/4 , 1/2 e 3/ 8 sono frazioni .R è il denominatore della frazione. Cosa succede a tutta la frazione, se il denominatore cambia? Guarda: 1/2 , 1/3 , 1,4 , 1/5, 1/6Come denominatore aumenta, diminuisce il valore della frazione . Infatti se il doppio denominatore la frazione è grande la metà . 1/4 è la metà della dimensione di 1 /2.I è uguale a 1 / R. Questa è una proporzione inversa .Se I è uguale a 1 / R e R è aumentato di dimensioni di tre volte, la frazione 1 / R risulterà un terzo della dimensione precedente , e poichè 1 / R è la corrente , questa sarà un terzo di prima.L'equazione completa per la legge di Ohm allora è : I = E / R Questa equazione , derivata dalla Legge Ohm , ci permette di trovare la corrente che scorre in ogni circuito se conosciamo la tensione ( E) e la resistenza ( R ) del circuito stesso.Ad esempio : Una resistenza di 20 ohm ha una batteria 10 volt collegato ai suoi capi. Quanta corrente scorre attraverso la resistenza ? I = 10/20 = 1/2 = 0,5 AmpereL'equazione I = E / R può essere trasposte in funzione di E oppure di I e quindi avremo E=IR (la mancanza di segno matematico significa che i membri sono moltiplicati tra di loro) ed anche R = V/I ( si potrebbe scrivere, meno comodamente V:I, cosa che sconsiglio vivamente). L'equazione I = E / R può essere trasposte in funzione di E oppure di I.Così i le tre equazioni saranno : I = E / R E = IR R = E / I
Per trovare I quando conosciamo E ed R :
Per trovare E quando conosciamo sia I che R :
Per trovare R quando conosciamo sia I che E:
Lorem Ipsum Dolor
Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur.Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud doloreQui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.