Fa così caldo che il condizionatore mi ha denunciato per sfruttamento.
LA RESISTENZA
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possaessere grande sia la propria ignoranza!
La resistenzaLa resistenza è quella proprietà di un circuito elettrico che si oppone al passaggio di corrente.La resistenza è misurata in Ohm . Più alta è la resistenza in un circuito elettrico minore sarà il flusso di corrente . Il simbolo utilizzato per la resistenza è la lettera greca omegaΩ . Se un circuito con una pressione elettrico di 1 volt provoca lo scorrimento di una corrente di 1 ampere, allora il circuito ha una resistenza di 1 Ω .Come abbiamo accennato, la resistenza è ciò che si oppone al libero flusso della corrente in ogni circuito . La resistenza è misurata in Ohm e il simbolo di resistenza è Ω, anche se per le equazioni (che useremo al più presto)la lettera ' R ' viene spesso utilizzata per comodità grafica .
Rame e argento sono conduttori di corrente elettrica molto buoni. Quando la medesima fem ( tensione ) viene applicata attraverso un filo di ferro di dimensioni equivalenti ad uno di rame od argento , soltanto circa un sesto del flusso scorre nel filo. Il Ferro può essere considerato un conduttore mediocre.Quando la stessa tensione (fem) è applicato attraverso un filo della stessa lunghezza, ma costituito di gomma o di vetro , nessun elettrone si muove . Questi materiali sono isolanti .
Gli isolanti vengono utilizzati tra i conduttori quando si desidera evitare che la corrente elettrica possa scorrere tra loro. Per essere più preciso, in un normale "circuito elettrico" il flusso di corrente negli isolanti è trascurabile o addirittura inesistente.L'argento è uno dei migliori conduttori ed il vetro è uno dei migliori isolanti.Tra questi due estremi si trovano molti materiali con caratteristiche di conduzione intermedie.Tali materiali possono essere catalogati riguardo alla loro capacità conduzione, ma è più usuale considerarli secondo le loro capacità di resistenza al flusso di corrente.Il vetro (a freddo ) resiste completamente il flusso di corrente, il Ferro resiste molto meno mentre l'Argento offre una minima resistenza al flusso di corrente . La resistenza alla corrente che un filo, o altro materiale conduttore, offrirà alla corrente dipende da quattro fattori fisici :
1 . Il tipo di materiale di cui è fatto ( argento , ferro , ecc.)2 . La lunghezza (più è lungo, più alta sarà la sua resistenza ) .3 . Area della sezione trasversale del conduttore (più è ampia l'area, più molecole con elettroni liberi e minore sarà la resistenza ) .4 . Temperatura ( più è caldo , più alta sarà la resistenza , eccetto carbonio e altri materiali semiconduttori ) .Un pezzo di filo d'argento di determinate dimensioni avrà meno resistenza di un filo di ferro avente le stesse dimensioni . È ragionevole supporre che se un 1 metro di filo ha la resistenza di un 1 ohm, 2 metri dello stesso filo avranno 2 ohm di resistenza .Analogamente, se un pezzo 1 metro di filo ha la resistenza di 1 ohm, due pezzi di questo filo affiancati offrirnno due volte l'area della sezione trasversale , quindi condurranno due volte la medesima corrente e quindi avremo ottenuto la metà resistenza precedente. La formula di base per calcolare la resistenza di un filo è :
R = ρL / A
dove :R = resistenza in ohm .ρ = resistività del materiale in ohm per metro cubo .L = lunghezza in metri .A = area della sezione trasversale del filo in metri quadrati . ( ρ , è una lettera greca chiamata ' rho ' )
RESISTIVITÀ ρDato che la resistenza di un filo (o qualsiasi altro materiale ) dipende dalla sua area e quindi anche dalla sua forma , dobbiamo avere una forma standard per confrontare le proprietà di conduzione di materiali diversi.Questo standard è un cubo di 1 metro di lato .La resistenza misurata tra le facce opposte del cubo è chiamato resistività .La Resistività non deve essere confusa con la resistenza.La resistività di un materiale è la resistenza misurata per un cubo Standard di tale materiale
Tipo di Resistivitàmateriale (Ohm per metro cubo a 20°C)
1.62 x 10-81.76 x 10-82.83 x 10-82.44 x 10-83.9 x 10-89.4 x 10-87.24 x 10-85.48 x 10-845 x 10-8
Se si guarda la tabella a lato si vedrà per esempio che la resistività del rame è 1.76x 10-8 . La parte di questo numero mostrato come 10-8 viene chiamato esponente ed il "-8" significa che il punto decimale deve essere spostato 8 posti a sinistra. Se prendiamo 1.76 e spostiamo il punto decimale 8 posti a sinistra otteniamo : 0.000 000 0176 Ohm per metro cuboQuesta è davvero una resistenza molto bassa . È la resistenza che avremmo misurata tra le facce opposte di un metro cubo di rame solido .Ricorda! La Resistività non è la resistenza .La Resistività è la misura della resistenza del materiale di una forma standard per consentirci di confrontare quanto bene il materiale conduce oppure resiste rispetto ad altri materiali .
Il materiale conduttore più comune utilizzato in radio è , naturalmente , rame , perché è unbuon conduttore e relativamente economico . Si può vedere nella tabella che l'alluminio non è così buon conduttore come rame . Tuttavia , l'alluminio è usato per conduttori più di qualsiasi altro materiale a causa del suo peso leggero . Nella distribuzione linea elettrica aerea, il peso è un parametro molto importante, quindi la scelta del conduttore cade sull'alluminio.Nelle radio-comunicazioni , le antenne sono in alluminio, sempre a causa del peso leggero
CALCOLO DELLA RESISTENZA DI UN FILO .Una lunghezza 100 metro di filo di rame è usato per avvolgere il primario di un trasformatore e il filo ha un diametro di 0,5 millimetri. Qual è la resistenza dell'avvolgimento ?soluzione :Dobbiamo usare l'equazione R = ρL / ADal momento che il filo è di rame dalla tabella della resistività abbiamo un ρ di 1.76x10 - 8 per il rame .La lunghezza ( L ) = 100 metri .Dobbiamo calcolare ' A ' ( l'area della sezione trasversale ) dalla formula dell'area di un cerchio .A = Bd2 / 4 dove B = Un'altra lettera greca Pi costante matematica , approssimata a 22/7d = diametro del cerchio (filo ) .A = 22/7 x ( 0,5 x 10-3 ) 2/4A = 3,142 x 0,00000025 / 4A = 0,000000196375 metri quadratiR = ρL / AR = 1.76x10 -8 x 100 / 0,000000196375R = 8.96 ohm
Tuttavia, è necessario comprendere appieno ciò che l'equazione ci suggerisce, quindi cerchiamo di guardarla di nuovo .R = ρL / A cosa significa davvero questa?Dovremo guardare il numeratore e il denominatore separatamente .R = ρLQuesto sta a dire che la resistenza è direttamente proporzionale alla resistività e alla lunghezza.Ogni cambiamento del tipo di materiale(da cui dipende ρ) o lunghezza del conduttore, influenza la R. Se si aumenta ρ o lunghezza del filo di un fattore di 2 allora così fa R. In altre parole , raddoppiando la lunghezza di un filo raddoppia la sua resistenza . Se aumentiamo la lunghezza da 3,25 volte la resistenza aumenta 3,25 volte . Quindi, l'equazione ci dice che R è direttamente proporzionale alla lunghezza e resistività .
L'area della sezione trasversale risiede nel denominatore dell'equazione.Ignorando per comodità il numeratore, possiamo riscrivere questa relazione come :R = 1 / AQuesto significa che la resistenza è inversamente proporzionale alla sezione trasversale A. Se l'area della sezione trasversale di un filo dovesse essere raddoppiato allora la sua resistenza risulterebbe dimezzata . Sarebbe la stessa come se torcessimo due fili insieme e li usassimo come uno . Se l'area della sezione trasversale di un filo è stato aumentato di 4,5 volte risulterebbe che la resistenza fosse R/4.5 di quello che originariamente era.Abbiamo evitato di introdurre la temperatura nei nostri calcoli . La resistenza di metalli aumenta con la temperatura, ma parleremo di questo in seguito .Nel mondo reale , i conduttori non sono rotondi . Anche filo non è veramente rotondo, il circuito di rame a bordo pista di un circuito stampato non è sicuramente rotondo . In questi casi lavoriamo con la sezione trasversale indicata dal costruttore.
La resistenza è direttamente proporzionale alla lunghezza ed alla resistività e inversamenteproporzionale all'area della sezione trasversale
Lorem Ipsum Dolor
Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur.Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud doloreQui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.