IZ5FCY
Rubare idee da una persona è plagio, rubarle da molte è ricerca
L’Atomo e l’Elettrone
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possa essere grande sia la propria ignoranza!
La teoria dell'elettrone Ogni giorno , ci godiamo i benefici della corrente elettrica, la tensione di 220 volt ci fornisce la potenza necessaria per accendere le luci di casa, far funzionare il frigorifero , la TV od il computer . Le batterie ci forniscono la corrente necessaria per ascoltare il nostro player oppure il nostro cellulare . La corrente elettrica viene ottenuta solo da elettroni in movimento. Per capire questo fenomeno si deve necessariamente conoscere la struttura dell'atomo. L'atomo, per coloro che lo ignorano ancora , è formato da un nucleo di protoni (carichi positivamente ) e di neutroni ( carica neutra ), al quale gli ruotano attorno alla velocità della luce ( vale a dire 300.000 km al secondo), gli elettroni (carica negativa ). L'atomo è costituito da un nucleo centrale caricato positivamente e degli elettroni di carica negativa che gli ruotano intorno.
Si potrebbe paragonare l'atomo ad un sistema planetario miniaturizzato con al centro il sole (nucleo di protoni ) ed intorno molti pianeti ( elettroni ) che sono in orbita
La teoria fondamentale afferma che l'elettricità è il movimento di elettroni e tale movimento sia causato da un eccesso o da una mancanza di elettroni in un determinato punto.
Tutta la materia è costituita da unità elementari chiamati atomi che possiamo considerare come mattoni che costi- -tuiscono tutto ciò che ci circonda. L’atomo è costituito da un nucleo composto da protoni che possie- -dono una carica positi- -va e da neutroni che non hanno carica e da particelle dette elettroni, carichi negativamente,
Struttura atomica
che ruotano su orbite intorno al nucleo secondo orbite circolari o ellittiche, in modo approssimato possiamo immaginare l’atomo come ad un minuscolo sistema solare
Ad esempio l’atomo del rame è costituito da 29 elettroni, 35 neutroni e 29 protoni.Un atomo normale ha un numero uguale di elettroni e protoni e la carica positiva e negativa si annullano a vicenda, si dice che l’atomo è elettricamente neutro. Tuttavia è possibile per atomo perdere o guadagnare un elettrone e ciò cambia l’equilibrio. Se perde un elettrone vuol dire che l’atomo sarà più positivo che negativo, un atomo carico positivamente si chiama ione positivo. Se l’atomo invece guadagna un elettrone vorrà dire che è più negativo che positivo, in questo caso l’atomo viene detto ione negativo.
Gli atomi e gli elettroni sono in continuo movimento nella materia, tuttavia il movimento degli elettroni liberi da un atomo all’altro e casuale senza una particolare direzione. Questo movimento di elettroni non costituisce un flusso di elettroni. Per avere un flusso di elettroni è necessario che ci sia un movimento continuo in cui la maggior parte degli elettroni liberi si muove nella stessa direzione.

Lorem Ipsum Dolor

Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur. Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud dolore Qui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.
Add your one line caption using the Image tab of the Web Properties dialog
LOGOTYPE
© Irure ut pariatur ad ea in ut in et. In incididunt sed tempor