aaa
Se
di
Parametric VFO
di
Pagina seguente Pagina precedente
Selezionti i quattro pulsanti, si accede alla pagina vera e propria del VFO, come è mostrato nella sottostante figura (sempre con la banda dei 10 metri selezionata): Sotto l’indicazione della frequenza, troviamo i minimi e massimi dell’escursione del VFO per quella banda (Fmin e Fmax)
L’ostetrica campa co’ vivi, i’becchino co’ morti, e i’prete con tutt’e due
Subito sotto viene indicato il valore dello STEP perogni click dell’encoder ed alla sua destra il valore di riduzione della sua massima velocità. Nel mio caso, essendo l’encoder ottico a 600 impulsi per giro, la velocità effettiva rilevata dal sistema sarà del 50%, quindi pari a 300 impulsi per ogni giro dell’albero. Il valore TX, viene evidenziato si in modalità trasmissione che in quella di generatore di segnale. Sull’ultima riga troviamo il valore di OFFSET IF, ovvero il valore di uscita del VFO, detratto del valore di Media Frequenza dell’apparato sul quale si vuole installare il VFO digitale.
Questo avviene scegliendo il pusante IF OFFS. , che ti conduce alla pagina di selezione dell'eventuale offset che tramite un pulsante RX/TX determina l'introduzione del valore di IF desiderato. Questa selezione di 8 pulsanti va dal NO IF, ovvero dall'assenza del valore di IF a quello di 16,1 Mhz, contemplando i più diffusi valori di media fequenza che ho riscontrato sul database di RIGPX. Ultimo elemento dello schermo principale è l’indicazione del tipo di encoder ultilizzato che può essere Ottico o Meccanico.