IZ5FCY
I Relays
Chi semina sulla sabbia raccoglie solo rabbia
A scopo dimostrativo, diamo un'occhiata alla piedinatura di un modulo relè a 2 canali. L'utilizzo di un modulo relè con un numero diverso di canali è simile. Sul lato sinistro, ci sono due set di tre prese per collegare alte tensioni e i pin sul lato destro (bassa tensione) si collegano ai GPIO ESP32..
Il modulo relè mostrato nella foto ha due connettori, ciascuno con tre prese: comune (.COM), normal- -mente chiuso (NC) e normalmente aperto (NO). COM: collegare la tensione che si desidera controllare (tensione di rete). NC (Normalmente chiuso): la configurazione normalmente chiusa viene utilizzata quando si desidera che il relè venga chiuso per impostazione predefinita. Quando i pin NC e COM sono collegati, il che significa che la corrente scorre a meno che non si invii un segnale dall'ESP32 al modulo relè per aprire il circuito e interrompere il flusso di corrente. NO (Normally Open): la configurazione normalmente aperta funziona al contrario: non c'è connessione tra i pin NO e COM, quindi il circuito non può condurre, a meno che non si invii un segnale dall'ESP32 per chiudere il circuito e quindi indirizzare la tensione verso l’utilizzatore (ad esempio una lampadina). Il lato a bassa tensione ha un set di quattro pin e un set di tre pin. Il primo set è composto da VCC e GND per accendere il modulo e l'ingresso 1 (IN1) e ingresso 2 (IN2) per controllare rispettivamente i relè inferiore e superiore. Se il modulo relè ha un solo canale, avrai un solo pin IN. Se hai quattro canali, avrai quattro pin IN e così via. Il segnale inviato ai pin IN determina se il relè è attivo o meno. Il relè viene attivato quando l'ingresso scende al di sotto di circa 2V. Ciò significa che avrai i seguenti scenari: Configurazione normalmente chiusa (NC): Segnale HIGH – la corrente scorre Segnale LOW – la corrente non scorre Configurazione normalmente aperta (NO): Segnale HIGH – la corrente non scorre Segnale LOW – corrente in flusso. È consigliabile utilizzare una configurazione normalmente chiusa quando la corrente dovrebbe fluire la maggior parte delle volte e si desidera interromperla solo occasionalmente. Utilizzare una configurazione normalmente aperta quando si desidera che la corrente scorra occasionalmente (ad esempio, accendere una lampada di tanto in tanto)..
Il secondo set di pin è costituito da GND, VCC e JD-VCC. Le JD-VCC sono i pin che alimentano i rispettivi elettro- -magneti dei relè. Si noti che il modulo ha un cappuccio di cortocircuito che collega i pin VCC e JD-VCC. Quello mostrato qui è giallo, ma il tuo potrebbe essere di un colore diverso.
Con il cappuccio del ponticello inserito, il CCV e JD-VCC I pin sono collegati. Ciò significa che l'elettromagnete del relè è alimentato direttamente dal pin di alimentazione ESP32, quindi il modulo relè e i circuiti ESP32 non sono fisicamente isolati l'uno dall'altro. Senza il cappuccio del ponticello, è necessario fornire una fonte di alimentazione indipendente per alimentare l'elettromagnete del relè attraverso il pin JD-VCC. Tale configurazione isola fisicamente i relè dall'ESP32 con l'optoaccoppiatore integrato del modulo, che impedisce danni all'ESP32 in caso di picchi elettrici. Cablaggio di un modulo relè all'ESP32 Collegare il modulo relè all'ESP32 come illustrato nel sottostante diagramma. Lo schema mostra il cablaggio per un modulo relè a 2 canali, il cablaggio di un numero diverso di canali è simile.
Attenzione: in questo esempio, abbiamo a che fare con la tensione di rete. L'uso improprio può causare lesioni gravi. Se non hai familiarità con la tensione di rete chiedi a qualcuno esperto che ti aiuterà. Durante la programmazione dell'ESP o il cablaggio del circuito, assicurarsi che tutto sia scollegato dalla tensione di rete.
In alternativa, è possibile utilizzare una fonte di alimentazione a 12 V per controllare gli apparecchi a 12 V.
In questo esempio, stiamo controllando una lampada. Vogliamo solo accendere la lampada di tanto in tanto, quindi è meglio usare una configurazione normalmente aperta. Stiamo collegando il pin IN1 a GPIO 26, è possibile utilizzare qualsiasi altro GPIO adatto. Vedere la ESP32 GPIO Reference Guide.