IZ5FCY
ESP32 WEB SERVER 2
A chi non teme il sermone giova poco il bastone
Codice Copia il seguente codice sul tuo IDE Arduino, ma non farlo girare ancora. Devi apportare alcune modifiche per farlo funzionare.
È necessario modificare le due variabili seguenti con le credenziali di rete, in modo che il ESP8266 (oppure l’ESP32) possa stabilire una connessione con il router.
// Rimpiazza con le tue credenziali di rete const char* ssid = ""; const char* password = ""
Caricamento dello schetch Caricamento dello sketch sull'ESP-12E Se stai utilizzando un kit ESP-12E NodeMCU, caricare lo sketch è molto semplice, poiché ha un programmatore integrato. Collegare la scheda al computer. Assicurati di aver selezionato la scheda e la porta COM corrette. Quindi, fai clic sul pulsante Carica nell'IDE Arduino e attendi qualche secondo fino a quando non viene visualizzato il messaggio "Caricamento completato." nell'angolo in basso a sinistra.
Caricamento dello schizzo sull'ESP-01 Il caricamento del codice sull'ESP-01 richiede la creazione di una comunicazione seriale tra il ESP8266 e un programmatore FTDI, come mostrato nel diagramma schematico seguente.
Nota: in alternativa, è possibile utilizzare un adattatore seriale ESP8266-01, che è più facile da usare e meno soggetto a errori.
Nella tabella seguente vengono illustrate le connessioni da effettuare tra il programmatore ESP8266 e FTDI.
ESP8266
Programmatore FTDI
RX
TX
TX
RX
CH_PD
3,3 V
GPIO 0
GND
CCV
3,3 V
GND
GND
Se hai un programmatore FTDI nuovo di zecca, probabilmente dovrai installare i driver FTDI sul tuo PC Windows. Visita questo sito web for the official drivers. (Se la porta COM è disattivata nel tuo IDE Arduino, probabilmente è perché non hai installato i driver). Quindi, devi solo collegare il programmatore FTDI al tuo computer e caricare il codice sul ESP8266.
Schemi
Costruire questo tutorial come mostrato nel seguente disegno; collegare due LED al ESP8266 come mostrato nel seguente diagramma schematico, con un LED collegato a GPIO 4 (D2), e un altro a GPIO 5 (D1).
Test del server Web Ora puoi caricare il codice e funzionerà immediatamente. Non dimenticare di controllare se hai selezionato la scheda e la porta COM giuste, altrimenti riceverai un errore quando provi a caricare. Aprire il monitor seriale a una velocità di trasmissione di 115200. Ricerca dell'indirizzo IP ESP Premere il pulsante ESP8266 RESET e l'indirizzo IP ESP verrà visualizzato sul monitor seriale
Copia quell'indirizzo IP, perché ti serve per accedere al server web.
Accesso al server Web Apri il browser, digita l'indirizzo IP ESP e vedrai la pagina seguente. Questa pagina viene inviata dal ESP8266 quando si effettua una richiesta sull'indirizzo IP ESP.
Se dai un'occhiata al monitor seriale, puoi vedere cosa sta succedendo sullo sfondo. L'ESP riceve una richiesta HTTP da un nuovo client, in questo caso il browser. È inoltre possibile visualizzare altre informazioni sulla richiesta HTTP: questi campi sono chiamati campi di intestazione HTTP e definiscono i parametri operativi di una transazione HTTP.
Test del server Web Testiamo il server web. Fare clic sul pulsante per girare GPIO 5 SU. L'ESP riceve una richiesta sull'URL /5/on e attiva LED 5.
Lo stato del LED viene aggiornato anche sulla pagina web.
Fai altrettanto per GPIO 4 e controlla che funzioni in modo corretto.