CAVITY NOTCH FILTER 4
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Meglio invidiati ‘he compatiti
Dettagli e note costruttive di un filtro notch
Riguardo alla sintonia della cavità, indispensabile per una
corretta messa a punto ed anche per renderla versatile a
spostamenti di frequenza, il conduttore centrale deve essere
allungabile in modo coassiale e quindi accorciabile a piacere.
Per
poter ottenere
questo, occorre
costruire una spe-
-cie di pistone che
scorre all'interno
del conduttore
centrale, in modo
da accorciare od
aumentare la
lunghezza del
conduttore.Questa modifica di
lunghezza può
avvenire tramite
un'asta di sintonia
che può essere
realizzata con una barra filettata che si ‘’avvita’’ sul coperchio
superiore (soluzione da me impiegata
nella 1a versione delle mie cavità) oppure manovrare la
lunghezza tramite un dado ed un controdado che agiscono sull'asta di sintonia.
Chiaramente occorre dimensionare la
lunghezza della parte fissa, di una lunghezza minore di
quella calcolata (0,068) in sede di determinazione dei parametri.
Riguardo alla sintonia della cavità, indispensabile per una corretta messa a punto ed
anche per
renderla versatile a spostamenti di frequenza, il conduttore centrale deve essere allungabile in modo
coassiale e quindi accorciabile a piacere.
Nella mia 1a realizzazione il contatto tra parte fissa e parte mobile, l'ho lasciata al solo contatto
superficiale.
Ho inciso la parte fissa radialmente per circa 1 cm in maniera da avere delle lamine indipendenti su
tutta la circonferenza. Poi ho applicato un anello elastico (seeger) sulla superficie esterna in modo
da tener ben racchiuse tutte le lamine.
Poi ho inserito il cilindro, costituente la parte mobile del condut-
-tore centrale, verificando che il contatto avvenisse correttame-
-te e senza inceppamenti.
Però ho visto che non funzionava bene, anche perchè il
materiale utilizzato era l'alluminio e le parti striscianti tendevano
ad ossidarsi velocemente.
L'ossido di alluminio è un potente isolante e quindi è facile
intuire gli effetti finali del sistema.
Nella seconda versione il tubo centrale l'ho realizzato in ottone.
La parte terminale l'ho strettita al tornio per avere circa 0,5 -0,25 mm
di spessore; su questo ho saldato a stagno una stricia di Finger
Stock di rame al
berillio, ottenendo un solido e duraturo contatto
elastico.
A latopotete vedere due tipi di finger stock, uno preformato per cilindri,
una serie destinata ad installazioni personalizzate ( dal
cilindrico al
lineare) ed un tipo montato su una parte fissa.
Sempre nella mia prima realizzazione delle cavità notch, avevo
filettato 8MA il coperchio superiore e procedevo alla sintonia del
filtro ruotando la barra filettata che costituiva l'asta di sintonia.
Ma avevo notato che l'attrito che le lamine della parte fissa, strinte
dagli anelli elastici, rendevano progressivamente sempre più duro e
difficoltoso lo scorrere del cilindro interno.
Inoltre il movimento elicoidale del
pistone mobile di sintonia, solidale
con l'asta filettata, causava una progressiva incisione del pistone
mobile di sintonia, dovuta ai bordi (inevitabilmente) taglienti delle
lamine.
Questo contribuiva a rendere rigida la sintonia, tanto che spesso
non bastava più un cacciavite ma
occorreva ricorrere a metodi
più persuasivi..... che riducevano l'accuratezza della taratura.
Nella seconda revisione ho voluto eliminare quasi tutta questa
serie di inconvenienti.
Per non rifare tutto daccapo, ho lasciato il conduttore centrale
fisso in alluminio, mentre era opportuno costruirlo in ottone per
poterci saldare dei finger stock sulla parte terminale.
Comunque ho lasciato il pistone segmentato, con le alette
strette da un seeger.
Ho provveduto a tornire e levigare a specchio il pistone di
sintonia ed inoltre ad installare sulla sommità esterna del
tappo superiore una sella metallica forata di circa 0,5-1mm più
larga dell'asta filettata.
Anche il tappo superiore, prima forato e filettato, ha subito la
stessa sorte, lasciando libera
l'asta di sintonia.
Ho tornito, forato e godronato due anelli in alluminio, nel foro dei
quali ho inserito a forza ( con San Martello o Santa Pressa ) un dado di acciaio 8MA.
In questo modo, allocando un anello tra il tappo e la staffa ed un altro sopra la staffa, ho ottenuto
la possibilità di effettuare uno
spostamento lineare del pistone di sintonia, regolare fluidamente la
posizione del medesimo allentando e stringendo alternativamente i due anelli godronati.