CAVITY NOTCH FILTER 4
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Meglio invidiati ‘he compatiti
Dettagli e note costruttive di un filtro notch
Riguardo alla sintonia della cavità, indispensabile per una corretta messa a punto ed anche per renderla versatile a spostamenti di frequenza, il conduttore centrale deve essere allungabile in modo coassiale e quindi accorciabile a piacere. Per poter ottenere questo, occorre costruire una spe- -cie di pistone che scorre all'interno del conduttore centrale, in modo da accorciare od aumentare la lunghezza del conduttore.Questa modifica di lunghezza può avvenire tramite un'asta di sintonia che può essere realizzata con una barra filettata che si ‘’avvita’’ sul coperchio
superiore (soluzione da me impiegata nella 1a versione delle mie cavità) oppure manovrare la lunghezza tramite un dado ed un controdado che agiscono sull'asta di sintonia. Chiaramente occorre dimensionare la lunghezza della parte fissa, di una lunghezza minore di quella calcolata (0,068) in sede di determinazione dei parametri. Riguardo alla sintonia della cavità, indispensabile per una corretta messa a punto ed anche per renderla versatile a spostamenti di frequenza, il conduttore centrale deve essere allungabile in modo coassiale e quindi accorciabile a piacere. Nella mia 1a realizzazione il contatto tra parte fissa e parte mobile, l'ho lasciata al solo contatto superficiale. Ho inciso la parte fissa radialmente per circa 1 cm in maniera da avere delle lamine indipendenti su tutta la circonferenza. Poi ho applicato un anello elastico (seeger) sulla superficie esterna in modo da tener ben racchiuse tutte le lamine. Poi ho inserito il cilindro, costituente la parte mobile del condut- -tore centrale, verificando che il contatto avvenisse correttame- -te e senza inceppamenti. Però ho visto che non funzionava bene, anche perchè il materiale utilizzato era l'alluminio e le parti striscianti tendevano ad ossidarsi velocemente. L'ossido di alluminio è un potente isolante e quindi è facile intuire gli effetti finali del sistema. Nella seconda versione il tubo centrale l'ho realizzato in ottone. La parte terminale l'ho strettita al tornio per avere circa 0,5 -0,25 mm di spessore; su questo ho saldato a stagno una stricia di Finger Stock di rame al berillio, ottenendo un solido e duraturo contatto elastico. A latopotete vedere due tipi di finger stock, uno preformato per cilindri, una serie destinata ad installazioni personalizzate ( dal cilindrico al lineare) ed un tipo montato su una parte fissa. Sempre nella mia prima realizzazione delle cavità notch, avevo filettato 8MA il coperchio superiore e procedevo alla sintonia del filtro ruotando la barra filettata che costituiva l'asta di sintonia. Ma avevo notato che l'attrito che le lamine della parte fissa, strinte dagli anelli elastici, rendevano progressivamente sempre più duro e difficoltoso lo scorrere del cilindro interno. Inoltre il movimento elicoidale del pistone mobile di sintonia, solidale con l'asta filettata, causava una progressiva incisione del pistone mobile di sintonia, dovuta ai bordi (inevitabilmente) taglienti delle lamine. Questo contribuiva a rendere rigida la sintonia, tanto che spesso non bastava più un cacciavite ma occorreva ricorrere a metodi più persuasivi..... che riducevano l'accuratezza della taratura. Nella seconda revisione ho voluto eliminare quasi tutta questa serie di inconvenienti. Per non rifare tutto daccapo, ho lasciato il conduttore centrale fisso in alluminio, mentre era opportuno costruirlo in ottone per poterci saldare dei finger stock sulla parte terminale. Comunque ho lasciato il pistone segmentato, con le alette strette da un seeger. Ho provveduto a tornire e levigare a specchio il pistone di sintonia ed inoltre ad installare sulla sommità esterna del tappo superiore una sella metallica forata di circa 0,5-1mm più larga dell'asta filettata. Anche il tappo superiore, prima forato e filettato, ha subito la stessa sorte, lasciando libera l'asta di sintonia. Ho tornito, forato e godronato due anelli in alluminio, nel foro dei quali ho inserito a forza ( con San Martello o Santa Pressa ) un dado di acciaio 8MA. In questo modo, allocando un anello tra il tappo e la staffa ed un altro sopra la staffa, ho ottenuto la possibilità di effettuare uno spostamento lineare del pistone di sintonia, regolare fluidamente la posizione del medesimo allentando e stringendo alternativamente i due anelli godronati.